Come organizzare un matrimonio in poche mosse

Per chi si appresta a dire il fatidico sì, ci sono vari punti da sapere per riuscire ad organizzare al meglio il proprio matrimonio e non stressarsi troppo. Infatti è risaputo che i preparativi del matrimonio sono una delle cose più faticose e stressanti per una coppia, date le varie scadenze da rispettare, la tabella di marcia da seguire e mille cose da preparare.

Con una semplice e utile guida all’organizzazione del matrimonio si può però affrontare questo momento con calma e pianificare tutto al meglio in modo che niente vada storto e che ci si possa godere al meglio il romanticismo e la gioia di questo giorno. Innanzitutto bisogna avere chiari alcuni punti fondamentali, ovvero la data del matrimonio, il luogo dove ci si vuole sposare, e che tipo di cerimonia fare, se religiosa o civile, con molti o pochi invitati e ovviamente il budget a disposizione. Stabiliti assieme questi punti, i futuri sposi possono procedere passo dopo passo all’organizzazione del loro matrimonio.

Per prima cosa è importante fissare la data delle nozze, quindi parlare con il parroco o con il funzionario comunale che celebrerà le nozze per l’eventuale disponibilità delle date. Nella propria guida all’organizzazione del matrimonio gli sposi poi scriveranno tutto quello già fatto in modo da non scordare nulla.

Una volta scelta la data si può procedere a scegliere la location, andare a visitare un atelier di abiti da sposa e sposo, poi pensare alle bomboniere, se non si vive ancora insieme è anche il momento di andare a prenotare i propri mobili e arredi per la casa.

A questo punto molti sposi decidono di fare una lista nozze in un negozio di loro scelta dove gli invitati possono acquistare oggetti e arredi scelti dagli sposi, che regaleranno loro.
All’incirca quando si apre la lista nozze vale a dire 2 mesi prima della data fatidica, si possono anche scegliere le partecipazioni da inviare circa un mese prima agli invitati, suddividendole tra quelle con l’invito anche al pranzo e quelle senza.

Poi è il momento dei fiori, che sceglierà la sposa del colore dell’abito, senza dirlo allo sposo per scaramanzia, della scelta dei testimoni e delle fedi nuziali, degli addobbi. La guida all’organizzazione del matrimonio aiuterà a non perdersi tra mille scadenze.

Un mese prima la sposa sceglierà trucco e acconciatura dalla sua parrucchiera ed estetista di fiducia, e oramai manca davvero poco, gli sposi potrebbero rilassarsi e dedicarsi qualche giorno per loro magari in qualche spa o centro termale per rilassarsi e prepararsi al meglio al grande giorno.

Lascia un commento