Tableau de mariage: idee a tema e originali

Nell’organizzazione di un matrimonio, nulla può essere lasciato al caso. I dettagli sono ciò che fa davvero la differenza e la cosa più importante è delineare un filo rosso coerente, un tema che faccia da trait d’union, in una visione d’insieme armonica. Un dettaglio da valorizzare al meglio è il tableau de mariage, ovvero il tabellone dei tavoli e dei posti solitamente apposto all’entrata della sala da pranzo. Il tavolo da matrimonio può diventare un elemento di valore, se sfruttato nel modo giusto. Ecco alcune idee!

Tema viaggio

Il tema del viaggio offre una vasta gamma di possibilità. Ogni tavolo può diventare una capitale europea o un monumento di una città cui gli sposi sono rimasti particolarmente legati; lo stesso ragionamento può essere esteso a una nazione o, ancora, ogni seduta può essere una città diversa, e il ricevimento si trasformerà in un ideale viaggio del mondo, di cui gli sposi sono il centro esatto.

Cinema

Il senso estetico dell’opera cinematografica trasposta in una suggestiva location per matrimoni. Il tema cinema è un inesauribile bacino di creatività. I tavoli possono diventare film, registi, generi musicali, attori, stretti in un canone estetico davvero d’impatto.

Libri

Un tema simile è quello narrativo, in cui i tavoli vengono denominati come titoli di libri di particolare rilevanza per gli sposi, di scrittori o di correnti. L’estetica si vincola al concetto, in un unicum che racchiude gli addobbi, il menu, i colori dei fiori; la moda abiti da sposa degli ultimi anni va verso lo stile vintage, secondo un approccio di classe e di forte evocazione storica, abbracciando le fantasie della beat generation o degli incantamenti baudelairiani.

Tema emozioni

Il tableau de mariage a tema emozioni, in cui ogni tavolo è associato a un sentimento diverso, rappresenta un’alternativa deliziosa, perché coinvolge nel modo più immediato e si lascia richiamare facilmente dai centrotavola e dai segnaposto. Una soluzione semplice e di grande, grande classe.

Lascia un commento