Ciondoli romantici e significati: dillo con un pendente

ciondolo trollbeads

Per fare una sorpresa alla propria dolce meta prima del grande giorno, personalizzare il suo look e impreziosire il concept del suo stile, i ciondoli sono una soluzione molto apprezzata. Brand come TrollBeads propongono una vasta gamma di fantasie, ognuna delle quali attinge a un bacino di significati e di evocazioni attraverso cui esprimere un concetto più profondo e porgere un dono che, oltre ad essere esteticamente apprezzabile, possieda anche un valore simbolico.

Cupido

Le stereotipizzazioni della figura di Cupido hanno impoverito un’immagine pregna di valori e suggestioni. Cupido, figlio di Afrodite e Ares e conosciuto in epoca romana con il nome di Amore, impersonifica l’amore passionale e folle, illogico.

Conchiglia

Una scorsa granitica a cingere la perla che si cela al suo interno: così la Conchiglia si fa icona intensa di quegli amori protettivi, tipici di chi ama la visione più cavalleresca e dal gusto antico proprio di quel legame tra la fanciulla e il suo nobile uomo.

Cigno

Da una visione cavalleresca a una stilnovista; il Cigno simboleggia purezza e castità e si associa a una prospettiva tipicamente dantesca di quell’amore visto come tendere verso l’alto, amore come manifestazione più compiuta del divino in terra.

Balena

L’amore ha mille forme, ed è amore anche quello che unisce una famiglia. La Balena è emblema di amore per i propri cari, di quel sentimento che è dato una volta e per tutte, che non si lascia scalfire dalle circostanze né teme crisi. L’amore per un figlio o un genitore si eleva e si incarna della placida e protettiva immagine del cetaceo.

Trinagolo

La geometria si intreccia alle emozioni nel simbolo del Triangolo, riferimento a un amore più cerebrale ma ugualmente intenso. La figura con tre lati evoca non l’amore in sé ma la capacità stessa di amare, presupposto che ne dà sostanza. perché l’amore, quello maturo, richiede uno stato di consapevolezza diverso, maturo e solido.

Lascia un commento